Vita da scrittore. Il racconto della nascita di un libro

By | 15:25 Leave a Comment

30 aprile 2014. 

Scorro velocemente le email e una attira la mia attenzione. E' una missiva scritta con stile e garbo, che solletica il mio ego con una proposta di collaborazione dove, cito testualmente, non "sia la vil pecunia a farla da padrone, ma la soddisfazione di un lavoro autoriale".
Mi prendo un po' di tempo per pensarci e mi dedico ad altro, ma queste parole continuano a ronzarmi in testa e alla fine decido di telefonare all'autore della mail: Tiziano Cornegliani.
Parliamo a lungo, tastiamo entrambi il terreno, ma è innegabile che siamo sulla stessa lunghezza d'onda e, mentre converso amabilmente con lui, so già che accetterò la sua proposta di scrivere un libro a quattro mani.

29 maggio 2014

Tiziano sottopone la proposta editoriale all' Editrice Bibliografica , io incrocio le dita e resto in attesa ...


28 giugno 2014

L'editore finalmente ci risponde. Sono interessati alla pubblicazione del libro che verrà messo in catalogo nella nuova collana dei "Mestieri del libro".  Pubblicazione prevista per l'autunno del 2015.
Sono soddisfatta, ho il tempo necessario per fare le cose con calma, ora non potrei proprio prendermi impegni perché sto scrivendo "Twitter per ricercatori".

23 settembre 2014

Riceviamo una email dall'editore che ci propone di serrare i tempi perché vorrebbe programmare l'uscita del libro nella primavera 2015.
Rabbrividisco, ma mi rimbocco le maniche e inizio a esplorare l'analitica del mio sito "TuttoSlide" per capire quali argomenti sono più interessanti per i miei lettori.
Nel libro tratterò la parte su poster e presentazioni, quindi decido di fare una lista delle chiavi di ricercata usate nel mio sito e degli articoli che superano le 10.000 visualizzazioni. Ne esce questo indice.

1 ottobre 2014

Disegno la mappa mentale che mi guiderà attraverso la redazione del libro.


6 ottobre 2014

Si inizia!
Il percorso non è privo di ostacoli. Questo libro è molto diverso dal primo, questo è un manuale che spiega passo a passo come fare e io non voglio che possa risultare noioso.

1 dicembre 2014

"Alea iacta est" è con questa frase che comunico a Tiziano di aver finalmente completato la mia parte del libro.
Il lavoro non è finito, dovrò rileggerlo, revisionarlo e fare tutti gli opportuni aggiustamenti, ma il manoscritto è completo.

13 gennaio 2015

E' ora di consegnare il testo all'editore, mi metto in viaggio verso Milano.

Milano è coperta da un'uggiosa coltre grigia, ma qui nella sede dell'Editrice Bibliografica, sono attorniata da persone solari, che scaldano il cuore con la loro disponibilità e simpatia.
Ci accorgiamo che il titolo "Manuale di redazione di un testo medico e scientifico" non comprende la mia parte e cerchiamo con l'editore una soluzione per integrare nel titolo le parole "poster e presentazioni".


Definiti gli ultimi dettagli, iniziamo a chiacchierare d'altro, l'atmosfera è conviviale e Tiziano ed io ci attardiamo a conversare. Lui racconta aneddoti simpatici, è un medical writer e ne conosce molti. Ci racconta di un articolo dove il termine "tampone faringeo" è stato tradotto con "Tampax",  per questo - dice - ha voluto inserire nel libro anche una tabella con la traduzione dei termini più usati.

Parliamo del nostro libro, ma anche di quelli scritti da altri che ci sono sembrati particolarmente interessanti. Tiziano ha addirittura raccolto i suoi suggerimenti di lettura in ordine tematico in un libro dal titolo "La farmacia dei libri: rimedi per l'anima".

L'incontro volge al termine, è ora di scattare un selfie. Ci scatta la foto il nostro editor Matteo Brambilla e scopro che anche Tiziano ha un account Twitter: @TCornegliani ;).

Cristina Rigutto e Tiziano Cornegliani 

Futuro

L'avventura non è conclusa, restano molte cose da fare: il libro verrà revisionato dall'editore, andrà in catalogo e poi ci sarà la promozione da fare, gli incontri nelle librerie da organizzare, la pubblicità nei social media ... ma questa è un'altra storia, chissà magari un giorno la racconterò.


Post più recente Post più vecchio Home page